Tampieri Hungaria è una società di diritto ungherese con sede a Budapest che svolge attività di trading nel mercato dei semi oleosi. Inoltre possiede (a Győrszemere e Kisújszállás ) e affitta strutture di essiccazione e stoccaggio e di cereali.
E’ anche partner di diverse industrie ungheresi specializzate nella lavorazione del granturco.
Tampieri Hungaria fa parte del Gruppo Tampieri, consolidata realtà industriale italiana attiva in diversi settori economici. Nello stabilimento faentino produce oli vegetali da semi di girasole, germe di granturco e vinacciolo, ma anche energia da fonti rinnovabili, oltre a depurare acque reflue anche per conto terzi. Infine sviluppa, produce e commercializza innovative soluzioni terapeutiche in materiale bioceramico.
Tampieri è presente nel mercato ungherese fin dal 2005, vista la crescente necessità di reperimento della materia prima per lo stabilimento faentino. L’Ungheria, come la Romania, è un paese a forte tradizione agricola, in continua crescita nella coltivazione del girasole e del granturco. Questa scelta si rivela strategica e nel 2011 Tampieri, dopo anni di rapporti commerciali in proprio, decide di costituire Tampieri Hungaria. La nuova società con il passare degli anni, non solo garantisce l’afflusso di materie prime verso l’Italia, ma instaura anche importanti rapporti di partnership con diverse industrie ungheresi per la lavorazione del granturco.
Nel 2019, dando inizio a ulteriori sviluppi, Tampieri Hungaria acquista un impianto di magazzinaggio situato nella regione Észak-Alföld dell’Ungheria, a Kisújszállás, che dispone di ottimi collegamenti stradali e ferroviari. Questo sito attualmente ha una capacità totale di stoccaggio pari a 18.500 tonnellate, ma gli ampi spazi disponibili possono consentire di raddoppiarne il volume. Il Gruppo Tampieri con questo investimento rafforza la sua posizione stabile sul mercato.